Scampi alla busara

Ingredienti:

(x 4 persone)



1 kg di scampi
260 g di pomodoro
n° 2 spicchi d'aglio
vino bianco
pepe




Preparazione:

 Lavate gli scampi e fate un taglio netto sul loro dorso. Mettete un po' di olio in una padella antiaderente, tritate gli spicchi di aglio e fateli rosolare nell'olio fino a quando inizieranno a diventare dorati. Mettete gli scampi nella padella, salateli e pepateli e fateli cuocere per circa 3 minuti. Sfumate quindi con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato togliete gli scampi dalla pentola e teneteli da parte. Aggiungete il pomodoro al fondo di cottura e fate cuocere per 20 minuti a fuoco basso. Mettete quindi di nuovo gli scampi nella padella, fateli cuocere per altri 7 minuti e serviteli.

Varianti:   Invece di sfumare il piatto con il vino bianco potete utilizzare del brandy. Potete aromatizzare la salsa di pomodoro con della paprica, del prezzemolo o del peperoncino. Se volete ottenere una salsa particolarmente densa, aggiungete del pangrattato. Gli scampi alla busara sono ottimi serviti con dei crostini di pane abbrustoliti.

Accorgimenti: È molto importante togliere gli scampi prima di aggiungere i pomodori in quanto i pomodori devono cuocere per  20 minuti mentre gli scampi non hanno bisogno di questa ulteriore cottura che li rovinerebbe rendendoli stopposi.

Nessun commento:

Posta un commento