Polpo in coppetta

Ingredienti:
( x 4 persone )

- 500 g di polpo
- n° 3  patate medie
- n° 12 pomodori pachino
- aglio
- pangrattato
- zucchero di canna
- peperoncino
- origano
- sale
- olio e.v.o.



Preparazione:

Tagliate i pomodorini a metà, cospargeteli di sale, zucchero di canna e origano ed un filo di olio e metteteli nel forno a 180° per circa 20 minuti.
Dopo aver  lavato il polpo mettetelo in una pentola e cuocete il polpo seguendo questo procedimento. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua e tagliatelo a pezzettini avendo cura di eliminare la pelle. Mettete in una padella le patate tagliate a dadini con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale,fatele saltare per alcuni minuti. Aggiungete quindi a filo il latte fino a ricoprire le patate e portatele a cottura.
Una volta cotte frullatele con il mixer a immersione.
In una padella mettete un filo d’olio, il peperoncino e 2 spicchi d’aglio, fate rosolare per un paio di minuti poi togliete gli spicchi ed aggiungete una manciata di pan grattato. Fatelo imbrunire un po’ e mettetelo da parte. Nella stessa padella saltate per un paio di minuti il polpo con un filo d’olio e un cucchiaio abbondante del pane grattato aromatizzato all’aglio e peperoncino.
Assemblate il piatto: mettete in una coppetta la crema di patate, il polpo, i pomodorini e cospargere con il pane grattugiato rimasto.

Nessun commento:

Posta un commento